Sistema ad induzione magnetica nel Punto Blu della Stazione Centrale FS di Milano

Il 9 luglio 2014 l'APIC insieme ad altre associazioni che si occupano del problema della sordità è stata invitata a provare l'impianto ad induzione magnetica installato nel Punto Blu della Stazione Centrale FS di Milano. La sala è stata infatti dotata per l'occasione di un sistema che permette ai pazienti portatori di protesi acustiche e/o impianto cocleare di percepire chiaramente le comunicazioni del personale presente al banco informazioni. Durante il test tutto ha funzionato al meglio, attivando la telebobina (o Telecoil) del nostro impianto/protesi acustica ed avvicinandosi al banco informazioni, il segnale trasmesso alle protesi è forte e chiaro e sovrasta l’eventuale rumore di fondo circostante.
Il sistema di amplificazione ad induzione magnetica è una tecnologia che va incontro alle esigenze dei pazienti portatori di protesi acustica e/o impianto cocleare, all’estero è piuttosto diffusa, molti sono gli ospedali, le chiese, i cinema, i teatri, le sale attesa di stazioni ferroviarie e aeroporti che ne fanno uso, mentre purtroppo in Italia sono pochissimi i locali che ne dispongono.
Questa tecnologia fa si che il campo magnetico generato da un sistema di amplificazione possa essere captato da piccole bobine incorporate nelle protesi acustiche o nei processori degli impianti cocleari. Essendoci la forte limitazione da parte del portatore di PA e/o IC di distinguere chiaramente i suoni in ambienti rumorosi, affollati o dove ci sono comunque più persone che parlano contemporaneamente, con il sistema si permette di trasmettere solo il segnale d’interesse che potrà quindi essere percepito dal portatore di PA/IC ad un’intensità superiore a  quello del rumore di fondo circostante.
C’è da augurarsi che ciò non rimanga un fatto isolato e che anche in Italia l’installazione di questo genere di ausili prenda sempre più piede, i professionisti in grado di fare un’ottimo lavoro, come dimostrato, anche da noi non mancano.

Da segnalare due articoli sullo stesso argomento: 
http://www.audiology-infos.it/notizie/934-viaggi-in-treno-piu-comodi-per-gli-ipoacusici-con-il-telecoil-di-milano-centrale
http://www.assoligureipoudenti.it/news.php?action=fullnews&id=97