Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Completati i progetti finanziati dall’APIC nel 2022 grazie ai contributi ricevuti dal 5x1000 del 2020

In queste settimane il consiglio direttivo ha concluso i lavori dedicati alle risorse ricevute dai versamenti 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi anni 2020.
L’associazione ha come di consueto valutato richieste pervenute da enti e realtà che ci hanno chiesto supporto.

Di seguito il dettaglio dei progetti finanziati e una breve descrizione:

 

1 - Progetto Sistema di Videoendoscopia computerizzata - S.C. Otorinolaringoiatria U Città della Salute e della Scienza di Torino

Donazione Medical Cam (e strumenti, hardware e software di supporto) da utilizzarsi presso gli ambulatori di Audiologia ORL Prof. Albera, Ospedale Molinette.

L'evoluzione tecnologica consente di ottenere risultati sempre migliori in termini di outcome non solo funzionali ma anche anatomici in esiti di interventi di otochirurgia. Tali risultati sono possibili anche per diagnosi preoperatorie sempre più fini e puntuali. Nello specifico disponendo della Medical Cam l'ambulatorio di Audiologia della SU ORL diretta dal Prof Albera consentirà al personale medico di eseguire diagnosi di patologie dell'orecchio medio, talvolta subcliniche e silenti; una video otoscopia ad alta definizione consentirà di individuare, anche fra i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento di impianto cocleare, i pazienti che necessitano di approcci chirurgici diversi (petrosectomia ed esclusione dell'orecchio medio), riducendo i rischi di flogosi postoperatorie. Tale dispositivo non solo aiuta il medico nella diagnosi ma consente al paziente di vedere la Sua condizione anatomica; tale aspetto permette al paziente di affrontare con maggior consapevolezza l'eventuale approccio alternativo contribuendo a rinforzare la motivazione, aspetto fondamentale per un soddisfacente percorso riabilitativo. In conclusione l'utilizzo della videoendoscopia permette una valutazione di équipe, con la possibilità di acquisire immagini ad alta risoluzione, salvarle in archivio e mostrarle al paziente stesso con i vantaggi sopra esposti.

Materiale acquistato:

  • Codice 11421: MediCam Plus LT – _Telecamera medicale digitale USB, ris. 960 x 720
  • Codice 10326: Accoppiatore ottico per telecamera, attacco C, f=28 mm immergibile
  • Codice 11398: Licenza Maestro Video: Include: Software Maestro, chiave di protezione USB, pedale USB per foto e videoregistrazione
  • Codice 10623: Computer mini tower fascia “B”
  • Codice 10624: Display 23” Full HD
  • Codice 10605: Trasformatore di isolamento 800 VA, 8 prese K-FACTOR
  • Codice 10645: Installazione e collaudo

 

 2 - Progetto di Implementazione delle attività dell’Ambulatorio di Elettrofisiologia Uditiva – Emissioni Otoacustiche – AO di Alessandria

Destinatario: ORL Centro Impianti Cocleari dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Implementazione del progetto finanziato da APIC nel 2021, che mira ad implementare la batteria dei test elettrofisiologici a disposizione a favore di più accurate diagnosi sui pazienti ipoacusici.
Il progetto mira ad implementare la batteria dei test elettrofisiologici disponibili per i pazienti ipoacusici mediate l'acquisizione del modulo NeuroAudio per eseguire le OEA. Lo studio delle otoemissioni acustiche (OEA) è da anni un test irrinunciabile nella diagnostica audiologica dei deficit uditivi, nell’adulto come nel bambino, nelle ipoacusie di tutti livelli, da quelle lievi a quelle severe o profonde in soggetti candidati ad impianto cocleare o già impiantati
Le OEA sono dei suoni prodotti dalla coclea, come effetto della attività contrattile e di amplificazione delle cellule ciliate esterne. E' possibile lo studio di vari tipi di OFA: le OEA spontanee (SOAEs), quelle evocate da stimoli transienti (TOEAs), e quelle da prodotti di distorsione (DPOEAs); di queste le ultime due e in particolare le DPOAEs sono quelle di maggiore impiego e utilità in ambito clinico. Le OEA permettono quindi di capire l'entità del danno a livello cocleare con immediate ricadute in ambito clinico, anche se le informazioni ricavate dallo studio delle OEA vanno naturalmente integrate con quelle degli altri test clinici e elettrofisiologici attualmente disponibili.

Materiale acquistato:

  • Codice 11694: Opzione OAE per Neuro-Audio cod. 10853 (test inclusi: TEOAE- DPOAE- SOAE) Accessori inclusi: sonda OAE; 3 puntali per sonda OAE; set tappini auricolari OAE; cavità di prova; kit pulizia sonda; estrattore di puntali per sonda

 

3 - Progetto di Donazione Pannello ad Induzione Magnetica a supporto dello sportello dedicato alle disabilita presso l’Anagrafe Centrale di Via della Consolata, 23 Torino

Donazione pannello ad induzione magnetica dedicato allo sportello disabili ubicato presso l’Anagrafe Centrale della Città di Torino di via della Consolata, 23 al fine di renderlo totalmente accessibile a tutte le persone sorde e/o con problemi di udito.

Il LA-90 SET di Humantechnik è un Sistema di amplificazione da banco dotato di microfono e cornetta. Si può fissare al bancone oppure può essere configurato all'occorrenza in modo rapido e poi rimesso via.
Si tratta della soluzione ideale per i luoghi rumorosi ed aperti al pubblico (negozi, sportelli bancari, reception, uffici, ecc.) dove può offrire un ottimo servizio per utenti con ridotta capacità uditiva. Può essere utilizzato sia da persone che indossano apparecchi acustici o impianti cocleari sia da persone che non utilizzano protesi e l'utilizzo è molto semplice. Questo set contiene un microfono a stelo da tavolo di alta qualità che servirà all'operatore per parlare con l'utente il quale riceverà la conversazione direttamente nel suo ausilio acustico (attivando l'induzione magnetica) oppure potrà semplicemente alzare la cornetta per ascoltare la voce dell'operatore amplificata. Il sistema di amplificazione a induzione genera un campo magnetico per la diffusione dei suoni, il raggio d'azione è ampio ma limitato, per mantenere la riservatezza delle conversazioni.

Materiale acquistato:

  • LA-90 SET di Humantechnik - Sistema di amplificazione da banco dotato di microfono e cornetta

 

4 - Progetto di implementazione “Sentiamoci tutti 2022”

Riprendendo il precedente progetto del 2020, viene implementato il parco tecnologico a disposizione dell’associazione, mediante l’acquisto di 4 cuffie stereo di marca Sennheiser modello HD 206. Nel precedente progetto del 2020 erano stati acquistati 1 Trasmettitore con microfono e cavetti di collegamento a uscite audio; 6 ricevitori FM corredati da due cuffie stereo e 4 lacci ad induzione magnetica. Ciò al fine di rendere accessibile e adattare al superamento barriere uditive qualsiasi situazione in cui può esserci un problema di ascolto da parte di persone con problemi di udito. Il sistema permette di attrezzare velocemente qualsiasi locale in cui è necessario ripristinare un minimo di comfort uditivo.
Lo scopo del progetto è principalmente doppio: da una parte esso mira a sensibilizzare gli utenti con problemi di udito alle tecnologie in grado di ovviare il loro disagio e soprattutto a sensibilizzare enti e strutture, anche con dimostrazioni pratiche, ad impiegare le varie tecnologie disponibili a favore di una totale accessibilità uditiva.

Al fine di implementare il parco di strumentazione da mettere a disposizione degli utenti il consiglio direttivo dell’associazione APIC ha deliberato per l’acquisto di ulteriori 4 cuffie stereo di marca Sennheiser modello HD 206 da affiancare a quelle già presenti. La scelta delle cuffie è stata ragionata monitorando le preferenze di utilizzo dei soci tra le varie soluzioni proposte nelle ultime iniziative.

 

 

5 - Progetto di implementazione “Divisa del Volontario APIC 2022”

Al fine di completare la dotazione in possesso dei volontari APIC il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha deliberato destinare le risorse residue delle donazioni 5x1000 (relative all’anno 2020) per l’acquisto di 100 cordoncini porta badge, con stilizzato il logo APIC.