Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

APICultura e Cultura Digitale, qualche suggerimento


Immagine tratta dalla home page del sito Lezioni sul Sofà dello scrittore Matteo Corradini.

La cultura, già duramente colpita dalle norme che impongono la chiusura di teatri, cinema e musei, impedendo così lo svolgimento di eventi dal vivo sta cercando di reagire all'emergenza coronavirus servendosi delle opportunità offerte dal web. Molte sono le iniziative avviate in queste ore, sia in campo istituzionale (è il caso delle risorse rese disponibili dal Governo attraverso il sito Solidarietà Digitale), sia da comuni, associazioni, compagnie teatrali, musei e privati cittadini. Ecco alcune delle possibilità tra cui è possibile accedere GRATUITAMENTE e  senza venir meno alle precauzioni che tutti siamo chiamati a rispettare.

Se foste a conoscenza di altre iniziative, vi preghiamo di segnalarcele alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da condividerle su questa pagina web.

 

Innanzitutto grazie alla RAI da oggi è online senza obbligo di registrazione l’intero catalogo degli audiolibri della rubrica Ad alta Voce di Radio RAI3.

Sempre la RAI, tramite la piattaforma RAIPLAY, mette a disposizione l’intera programmazione.
Tutti i programmi possono essere audio rallentati e molti di essi sottotitolati tramite le impostazioni di riproduzione disposte alla base di ogni filmato.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, da sempre molto attivo sui social network, in questo periodo rafforza ulteriormente la sua presenza in rete proponendo e consolidando numerose iniziative volte alla fruizione non solo delle collezioni ma anche della mostra Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood. A queste si affiancheranno i laboratori online per gli studenti e la campagna The Best Of volta a ripercorrere i primi 20 anni della storia del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana.
FB @museocinema IG @museocinema TW @museocinema

Le Biblioteche Civiche Torinesi permetteranno tramite una pre-iscrizione (da confermare gratuitamente entro 40 giorni) di accedere al  servizio di prestito della Biblioteca digitale ed avere così, ogni mese, la possibilità di scegliere tra gli scaffali virtuali fino a tre libri da leggere su computer, tablet o smartphone. Per fruirne basterà compilare il modulo online per la pre-iscrizione e collegarsi al link presente sulla pagina.

Il Museo Egizio di Torino sulla sua pagina Facebook, ospita brevi video nei quali il direttore Christian Greco commenta alcuni oggetti della collezione in una prospettiva che tenga conto dell’attuale emergenza.

la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia presenta virtualmente i capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, dalla vita della leggendaria Peggy alle mostre in corso, utilizzando i suoi canali social, Facebook, InstagramTwitter.

Le Gallerie degli Uffizi lanciano #UffiziDecameron, il museo in questi giorni ha varato la nuova pagina Facebook, Gallerie degli Uffizi, con immagini, video e tour virtuali. Molta attenzione è riservata alle opere di Raffaello nel quinto centenario della morte dell’artista. 

La Cineteca di Milano, ha reso gratuito l'accesso alla Videoteca di Morando, nella quale sono raccolti più di cinquecento fra classici del cinema, film rari e pellicole restaurate di recente.

World Digital Library condivide le mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

 Per i più piccoli, ma non solo…..

Sulla pagina Lezioni sul sofà, su iniziativa dello scrittore Matteo Corradini, si possono vedere video diverse personalità della cultura raccontano e invitano al gioco. I contributi sono divisi per fascia d’età e il coinvolgimento diretto dei genitori, che in questo periodo si trovano spesso a svolgere la funzione di insegnanti.

Sulla pagina Soundcloud di Casa delle Storie sono pronte da ascoltare le “Fiabe senza corona” appositamente realizzate dal Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia: si va dai classici a racconti contemporanei.