Esposizioni e percorsi di visita accessibili, finalmente una guida condivisa.
Un decisivo contributo rivolto all'accesibilità museale è quello offerto da + Cultura Accessibile con la presentazione della guida“Esposizioni e percorsi di visita accessibili”, un edizione italiana della guida ideata dal Ministero Francese della Cultura, volta all’accessibilità di ogni esposizione temporanea e permanente. Esposizioni e percorsi di visita accessibili è nata da una collaborazione con i Musei Reali di Torino e le Associazioni FIADDA (Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi), APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare), UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), ENS (Ente Nazionale dei Sordi) e ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti), oltreché con l’Istituto dei Sordi di Torino e la Fondazione Paideia. I dati sono stati elaborati dalla Fondazione Fitzcarraldo.
Non possiamo che consigliarne la lettura, sottolineando il valore di questo strumento, sia come indicatore di reale accessibilità, sia per la chiarezza e l’essenzialità di quanto esposto.
La guida Esposizioni e percorsi di visita accessibili è scaricabile gratuitamente dal sito di Cinemanchìo al presente link.