Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Nota APIC su Iniziativa Cochlear #NoiciSiamo

Chiocciola APIC Torino


Il testo della nota inviata alla ditta Cochlear in seguito a numerose richieste di chiarimenti pervenute  dai soci riguardo l'iniziativa #Noicisiamo

Inseriamo in calce alla nota e nei link successivi, la risposta di Cochlear e la successiva replica dell'APIC.


Spett. Cochlear Italia Via Larga l33
40138 Bologna  (Bo)

Oggetto: Nota APIC su Iniziativa #Noicisiamo Cochlear

Spett.le Cochlear, a partire dal 27 marzo 2020 i portatori di impianto cocleare membri della Cochlear Family, hanno ricevuto la seguente mail:

“Gentile Signore/a
sappiamo che, in questo periodo di emergenza, le prescrizioni e l’attivazione di pratiche ASL possono essere difficoltose. Per venire incontro a tutti i nostri pazienti che ne avessero bisogno, abbiamo deciso di applicare un forte sconto del 40% su tutti gli accessori oggi coperti dal Servizio Sanitario Nazionale (magneti, bobine, cavetti), per qualsiasi modello di processore Cochlear.
Potete acquistare gli accessori dal nostro Online Store con consegna presso il vostro domicilio (gratuita per i membri della Cochlear Family) oppure presso i nostri Negozi Partnercertificati che aderiscono all’iniziativa. In questo caso vi preghiamo di contattarli per la conferma. L’iniziativa durerà fino al 14 aprile 2020. Con affetto dal Team Cochlear #Noicisiamo”

L'APIC ha ricevuto, da parte di utilizzatori di IC Cochlear, molte richieste di pareri ed inviti a consigliare in merito all'offerta in oggetto ed a tutti è stata suggerita una decisione basata su libera scelta e convinzioni personali. Tuttavia, ci sono anche giunte comunicazioni da molti associati che hanno condiviso impressioni e richiesto una riflessione più approfondita, che rappresentasse la posizione dell'Associazione. L’iniziativa, sebbene lodevole nella scontistica proposta e con buone intenzioni, l’abbiamo trovata eticamente poco corretta dal momento che riguarda esclusivamente gli accessori oggi garantiti dal SSN. Attualmente, malgrado la situazione in corso, i centri ospedalieri che seguono gli impianti cocleari sono del tutto attivi e pronti andare incontro alle esigenze dei pazienti, in particolare con comunicazioni a distanza. Pertanto, la possibilità di procedere a richieste presso la propria ASL, attualmente operativa, non è ancora venuta a meno…malgrado le maggiori difficoltà negli spostamenti. Pertanto, in una fase delicata come l’attuale, sarebbe stato molto più corretto estendere la suddetta offerta, magari con scontistiche differenti, anche a tutti gli altri prodotti Cochlear disponibili nello shop online e non soltanto per quelli prescritti dal SSN.

Cordiali saluti
Il presidente e il consiglio direttivo dell’APIC

Storico della corrispondenza:

Al seguente link la nota in versione PDFinviata il 9 aprile 2020 

Risposta di Cochlear alla nota APIC, ricevuta il 14 aprile 2020

Replica dell'APIC alla risposta di Cochlear, inviata il 22 aprile 2020

In seguito alla nostra ultima replica del 22 aprile 2020 è intercorsa tra il consiglio direttivo dell'APIC e la direzione italiana di Cochlear una telefonata che chiarisce gli aspetti dell'iniziativa commerciale attualmente in corso. Cochlear ci mette al corrente che considerato l'esiguo numero di batterie ricaricabili attualmente in loro possesso, non c'è attualmente la possibilità di inserirle nell'attuale offerta; nel ringraziarci per la collaborazione e la partecipazione (anche critica) faranno il possibile per lanciare prossimamente una promozione in tal senso.