Settembre a Torino con il Disability Film Festival 2021
DISABILITY FILM FESTIVAL
da Venerdi 17 settembre 2021 a Domenica 21 Settembre 2021
VIA BALTEA 3 – TORINO - LABORATORI DI BARRIERA
Con la certezza delle date è partita anche la campagna di crowdfunding per il Disability Film Festival, pubblicata sulla piattaforma Produzioni dal Basso al link seguente: https://www.produzionidalbasso.com/project/1deg-disability-film-festival-modidiessere/; in cambio di una donazione sono disponibili diverse ricompense comprensive di opere artistiche, prodotti alimentari biologici, cd, vinili, libri autografati e molto altro
APIC aderisce con entusiasmo alla proposta degli amici di Volonwrite a collaborare come partner del prossimo DISABILITY FILM FESTIVAL, una rassegna cinematografica che racconta la disabilità dall’interno, da chi la vive, con-divide e conosce da vicino, con l’obiettivo di fornire prospettive differenti (ma non necessariamente incompatibili) sui risvolti creati dalla diversità nel modo di affrontare il Mondo e il suo giudizio.
Saranno tre giorni di incontri tra cinema, letteratura, musica e testimonianze: il percorso, certamente parziale, sarà appassionato e determinato nel proporre una visione della disabilità che non incarni limitazioni e deficit ma insegni un modo diverso di fare esperienza della Vita, una possibilità per scoprire la propria essenza, un insieme di caratteristiche appartenenti a un’identità complessa in grado di forgiare ciò che siamo nell’incontro con il Mondo.
Nei prossimi link le recensioni inclusive dei film curate da Carmen "Nemrac" Riccato (direttrice artistica) e i 10 perchè dedicati ai libri del DFF, a cura di Tiziano "Occhiopesto" Colombi (educatore/libraio). Le pagine sono in continuo aggiornamento.
Inoltre ai seguenti collegamenti sono presenti:
«Per noi di APIC Sordità deve essere Accessibilità: sempre, comunque e in qualsiasi luogo. Raccontare le storie, le emozioni, le conquiste e i diritti uscendo dalle riserve e proponendo, costruendo insieme il punto di incontro ideale per tutti. Noi ci abbiamo provato tempo fa con un corto animato che trasforma le emozioni in immagini e racconta il mondo attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi con disabilità uditiva di un nostro laboratorio di Visual Storytelling».