"La locanda dei destini incrociati" al Teatro Bellarte in versione accessibile
Teatro Bellarte
Via Ludovico Bellardi 116 – Torino
domenica 12 dicembre alle ore 21:00
Ingresso gratuito su prenotazione
Whatsapp o telefono: 3894968422
L’associazione Tedacà presenta "La locanda dei destini incrociati"
Regia di Costanza Frola - Saggio degli allievi del corso di teatro adulti 3° livello tra cui un allievo sordo con l’impianto cocleare.
Lo spettacolo sarà reso accessibile a chi ha problemi di udito mediante i sopratitoli in italiano facilitato a cura di Costanza Frola
Il testo è ispirato a personaggi e situazioni di una delle due parti, (“Taverna”), del romanzo “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, scritto e pubblicato nel 1973.
Il romanzo è diviso in due parti di otto capitoli ciascuna: il Castello e la Taverna.
Alcuni viandanti, attraversando un bosco, raggiungono un castello/una taverna ove si fermano a banchettare, […] e decidono quindi di raccontarsi le reciproche avventure facendo ricorso ad un mazzo di tarocchi che l'oste ha messo a loro disposizione.
Poggiando sul tavolo le varie carte in sequenza si ottengono diverse narrazioni per diverse disposizioni.
Tutti i racconti sono legati gli uni agli altri dalle stesse carte già posate sul tavolo e s'intrecciano narrando eventi, luoghi e storie completamente distinti.
La particolarità è che, narrata una storia, e interpretata in modo del tutto individuale da ciascuno dei protagonisti, è possibile sviare da un percorso narrativo per seguire nuove strade e nuovi filoni.
È possibile che una stessa sequenza di carte rappresenti storie diverse a seconda che la si legga dall'inizio oppure dalla fine; […]
Tedacà
Nata nel 2002 da un attore, una ballerina e una cantante, Tedacà è una compagnia, una scuola d’arte performativa e un ente che organizza progetti artistici e culturali. L’ associazione gestisce due sedi a Torino, Bellarte e Cartiera, dove propone ogni anno laboratori di teatro, danza, musica, canto e benessere, per tutte le età e a tutti i livelli, e coinvolge gli studenti in progetti dove l’arte performativa è strumento per mettersi in gioco, riflettere, divertirsi e sperimentare nuovi modi di fare arte. Con questi obiettivi, Tedacà organizza laboratori anche nelle scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio.
http://www.tedaca.it/
Ingresso gratuito su prenotazione
Whatsapp o telefono: 3894968422