APIC dona un impianto ad induzione magnetica al Comune di Torino
Alcuni mesi fa la Città di Torino ha portato a conoscenza dell’APIC della volontà di instituire presso l’Anagrafe Centrale di Via Della Consolata 23 a Torino uno sportello prioritario dedicato alle persone con disabilità, dedicando particolare attenzione alle persone sorde. Per chi ha problemi di udito sarà garantito in giornate dedicate il servizio di un interprete LIS, la cui presenza risolve solo marginalmente il problema di comunicazione con la maggior parte delle persone sorde e/o con problemi di udito. I dirigenti comunali hanno proposto ad APIC, in ottica di totale inclusione, di riprendere un precedente progetto del 2018 già offerto dall'associazione alla precedente amministrazione e mai preso in considerazione, con il quale si proponeva appunto di attrezzare uno degli sportelli dell’anagrafe centrale con un sistema di induzione magnetica al fine di rendere il servizio totalmente inclusivo a qualsiasi cittadino con problemi di udito.
In seguito all’iniziativa avviata dal Consigliere Comunale Geom. Angelo Catanzaro e della successiva richiesta firmata dall’ Ing. Francesco Tresso Assessore ai Servizi Demografici e Statistici della Città di Torino, il Consiglio Direttivo dell'Associazione APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare nell'ambito dei progetti da attivare a seguito dell'assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille (relativo all'anno 2019) ha deliberato di destinare risorse per l’acquisto di un pannello ad induzione magnetica da utilizzare presso lo sportello dedicato alle persone con disabilità, ubicato presso l’Anagrafe Centrale della Città di Torino di via della Consolata, 23 al fine di renderlo totalmente accessibile a tutte le persone sorde e/o con problemi di udito.
«Ci ha fatto molto piacere apprendere che la nostra iniziativa sia stata rivalutata e che sia stata la Città di Torino a chiedere di riproporre il nostro vecchio progetto.» Dichiara Paolo De Luca Presidente dell’APIC: «L’associazione metterà a disposizione dell’Anagrafe Centrale sotto forma di donazione liberale un sistema per amplificazione a induzione da banco con cornetta e microfono.»
L’ausilio è la soluzione ideale per i luoghi rumorosi ed aperti al pubblico (negozi, sportelli bancari, reception, uffici, ecc.) dove può offrire un ottimo servizio per utenti con ridotta capacità uditiva.
Davide Bechis, Segretario APIC: «Il sistema può essere utilizzato sia da persone che indossano apparecchi acustici o impianti cocleari sia da persone che non utilizzano protesi, l'utilizzo è molto semplice e assolutamente inclusivo per ogni tipo di problema uditivo.»
Il sistema di amplificazione ad induzione genera un campo magnetico per la diffusione dei suoni, il raggio d'azione è ampio ma allo stesso tempo limitato, per mantenere la riservatezza delle conversazioni. L’apparato è composto da un microfono a stelo da tavolo di alta qualità che servirà all'operatore per parlare con l'utente il quale riceverà la conversazione direttamente nel suo ausilio acustico (attivando l'induzione magnetica) oppure potrà semplicemente alzare la cornetta per ascoltare la voce dell'operatore, opportunamente amplificata.
«L’iniziativa,» Conclude il Presidente De Luca: «Rientra tra le attività messe in campo dall’associazione al fine sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di contrastare sempre con maggior impegno le barriere sensoriali, in questo caso uditive, dimostrando che con risorse limitate è possibile dedicare un servizio di eccellenza anche a chi normalmente in determinati ambiti è in forte difficoltà. La nostra speranza è che alla donazione seguano iniziative autonome degli enti interessati al fine di rendere accessibili il maggior numero possibili di uffici aperti al pubblico, non di rado frequentati anche da persone con problemi di udito.»
A breve riporteremo il comunicato del Comune di Torino con tutte le informazioni su come accedere allo sportello prioritario dedicato alle persone con disabilità instituito presso l’Anagrafe Centrale di Torino in via della Consolata, 23.
Per informazioni sull’associazione APIC e sulle tecnologie adottate a supporto di chi ha problemi di udito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.