Accolti ad Arte - Operatori culturali per l’inclusione - 10 anni di attività
Torino sempre più esempio dell’inclusione con Fondazione CRT e Fondazione Paideia. Compie dieci anni, infatti, Operatori museali e disabilità e cambia nome in Operatori culturali per l’inclusione. Un sempre più innovativo progetto di accoglienza e inclusione nei musei e nei luoghi culturali “firmato” dalle due fondazioni torinesi. Si è fato il punto dei lavori in Accolti ad arte, convegno tenutosi lunedì 9 maggio alle OGR Torino, che ha fatto il punto sui risultati del percorso di formazione del personale di settore sul fronte dell’accoglienza dei visitatori con bisogni specifici e disabilità.
In dieci anni di attività, il progetto ha realizzato 41 corsi di base, 31 seminari tematici di approfondimento, 6 laboratori di produzione di storie sociali, un workshop di incontro con le buone prassi del territorio e 13 esperienze di replicabilità del modello torinese a livello nazionale. Complessivamente, hanno partecipato al progetto circa 300 soggetti culturali italiani e oltre 1.100 operatori del settore.
Inizialmente rivolto alle istituzioni museali, il progetto si è ampliato a tutti gli operatori delle realtà culturali dopo la positiva esperienza formativa pilota in OGR, con l’obiettivo di formare il personale per accogliere al meglio tutti i visitatori, a partire da quelli con bisogni specifici e con disabilità.
Al seguente link la versione integrale degli argomenti trattati durante la mattina del 9 maggio 2022 a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dell'APIC.