Gallerie d’Italia Torino, una graditissima scoperta
Il 1° luglio 2023 grazie alla collaborazione con Gallerie Italia Torino si è svolta la prima visita guidata alla scoperta gli innovativi spazi espositivi, le installazioni e sperimentare l’accessibilità che il museo offre ai portatori di disabilità.
Grande apprezzamento dei partecipanti, per maggioranza composta da portatori di protesi acustiche e impianti cocleari per gli allestimenti delle due mostre attualmente in aperte: Mimmo Jodice - Senza tempo e JR. Déplacé∙e∙s, e per le successive visite all’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo e al piano nobile di Palazzo Turinetti; tutto questo sapientemente guidati da Federico Bonis di Gallerie Italia Torino che con la sua passione e competenza ha arricchito ulteriormente la già in sé bellissima esperienza.
Al fine di agevolare l’ascolto dei visitatori uditivamente più svantaggiati l’associazione ha messo a disposizione il proprio sistema FM, acquistato tramite un progetto 5x1000 passato, che comprende di un trasmettitore (da dedicare alla guida) e di 6 ricevitori collegati a cuffie o lacci ad induzione magnetica.
Gallerie d'Italia Torino è uno spazio espositivo in un contesto unico, con progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle che trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, realizzando un luogo unico dove fotografia e video arte documentano e conservano immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità. Il museo, inaugurato a maggio 2022, oltre ad ospitare mostre temporanee di assoluto interesse è sede di alcune importanti collezioni della Banca: l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che raccoglie oltre sette milioni di immagini, un prezioso nucleo di opere del barocco piemontese con dipinti, sculture, arazzi e arredi dal XIV al XVIII secolo e le nove grandi tele realizzate nella seconda metà del Seicento per l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo.
Un grazie alla Direzione e al Personale del Museo che ha reso possibile la bella esperienza che verrà senz’altro riprogrammata prossimamente.
Per informazioni e segnalazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.