INCinema il Festival del Cinema Inclusivo approda a Torino
8-9 gennaio 2024
Cinema Massimo Via Giuseppe Verdi, 18 – 10124 Torino
La partecipazione all’evento è gratuita - Vedi il programma
Siamo lieti di presentarvi INCINEMA il primo festival del cinema italiano anche accessibile alle persone con disabilità uditive e visive. Dopo l’apertura di Firenze e le tre tappe a Lecce, Roma e Udine, arriva a Torino al Cinema Massimo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e +Cultura Accessibile Onlus.
Lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.
Il festival ha una forma ibrida che prevede proiezioni in presenza in alcuni cinema accessibili – l’apertura è prevista in ottobre a Firenze e varie proiezioni si terranno in diverse città italiane, fra cui Bologna, Roma, Torino, Trieste – ma i film in programma saranno disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.
Il programma prevede la selezione di titoli scelti tra opere di finzione, documentari, lungometraggi e cortometraggi. Sono previste inoltre collaborazioni con le scuole secondarie, anche al fine contribuire alla formazione dei giovani sui temi dell’inclusione.
Tutti i film in programma saranno accessibili alle varie disabilità sensoriali e nello specifico della sordità proiettati con sottotitolazione.