Per un accessibilità senza barriere: APIC presente all’Oltranza Festival
“Oltranza Festival, un insieme di espressioni artistiche che sfida le barriere” è bastata questa definizione ad APIC per aderire all’importante progetto che con un ricco calendario di appuntamenti, dal 6 aprile al 15 settembre 2024, si propone di garantire quel minimo dell’accessibilità verso qualsiasi tipo di disabilità. Eventi che spazieranno dalla musica all'arte, proponendo una varietà di attività come concerti, dibattiti, letture, mostre e performance teatrali, oltre a workshop formativi incentrati sull'accessibilità e l'inclusione. Il ricavato del festival è inoltre destinato in parte al finanziamento di una borsa di studio in Disability Management & Inclusive Thinking presso la SAA di Torino (e in parte alla realizzazione di interventi di abbattimento di barriere architettoniche in circoli culturali non ancora accessibili.
Ecco una breve scaletta degli appuntamenti dell’Oltranza Festival:
Sabato 6 aprile presso il Magazzino su Po il primo passo fra le tante attività e gli appuntamenti del festival con il Premio Lis Ten To Me. Grande attenzione si è posta per chi ha problemi di udito, tutte performance musicali sono state tradotte in lingua dei segni, sottotitolate e proposte con audio diretto tramite appositi ricevitori con cuffia collegati direttamente al mixer e distribuiti a richiesta al pubblico, ciò al fine di rendere l’esperienza musicale piacevole per chiunque e non ultimo, per sensibilizzare artisti, pubblico e operatori dello spettacolo, sul tema dell’inclusione. Al fine di migliorare ulteriormente l’accessibilità della serata, oltre all’accessibilità già descritta il pubblico ha fruito di palloncini per favorire la percezione musicale attraverso le vibrazioni, volontari si sono resi disponibili per facilitare l'ordinazione al bar e per necessità di comunicazione e mobilità, compreso l’accompagnamento per il tragitto piazza Vittorio/Magazzino. Inoltre è stato reso possibile un contatto di videochiamata in LIS per chiedere e ricevere informazioni e per ultimo è stato installato a cura di APIC nella zona del bar un pannello di comunicazione da banco con tecnologia ad induzione magnetica specifico per chi ha impianto cocleare o è portatore di protesi acustiche.
Domenica 5 maggio alle ore 16 la prossima data di Oltranza Festival è “Ad Oltranza // Una mostra da toccare” per l’esposizione di Tizio 0.32 a Magazzino sul Po. Una mostra tattile, di ‘disegni incollati’ con intervista all'autore. L'evento avrà inizio nel pomeriggio con l'allestimento di una mostra tattile, costituita da opere accessibili anche a persone cieche e ipovedenti. A seguire verrà intervistato l'autore delle opere.
Sabato 18 maggio si prosegue con “Ad Oltranza//Come garantire una partecipazione inclusiva” il corso di formazione e sensibilizzazione rivolto agli addetti ai lavori, allo staff e ai volontari di Oltranza Festival, finalizzato a un'accoglienza dei partecipanti inclusiva, attenta e adeguata. APIC interverrà per illustrare le attuali tecnologie oggi di supporto a chi ha problemi di udito e come impiegarle al meglio.
Domenica 9 giugno, alle 16.30 anche l’evento “Ad Oltranza// Laboratorio di Pittura a Bocca” a Bocciofila Vanchiglietta per la realizzazione di un laboratorio di pittura a bocca diretto da Francesco Canale, artista nato senza braccia e senza gambe. Il laboratorio sarà aperto a chiunque voglia partecipare a questo tipo di esperienza. Il laboratorio nasce dall'idea di focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema, utilizzando per dipingere, non le mani ma la bocca.
Mercoledì 12 giugno al Magazzino sul Po la presentazione del libro scritto da Valeria Carletti, donna affetta da tetraparesi spastica dalla nascita, autrice di un libro che è un diario non convenzionale, dove a scandire il racconto biografico non è un calendario ma una selezione di brani musicali con l’evento “Ad oltranza// Presentazione di un diario non convenzionale” .
Mercoledì 3 luglio, alle ore 18 con “Ad Oltranza// Le corde dell’anima” anche la presentazione del libro di Francesco Canale, artista nato senza arti e con il reading da lui interpretato.
7 luglio 2024, l’evento principale di Oltranza, festival multidisciplinare fra talk, spettacoli, laboratori e concerti a Spazio 211, con gli ospiti della scena musicale nazionale per una giornata che vedrà l’utilizzo in larga scala di molte tecnologie che favoriscono l’accessibilità degli show utilizzate anche nei grandi eventi, da Sanremo a Eurovision. Saranno quindi a disposizione zaini “subpack”, impianti a induzione magnetica, WIFI e FM, e sarà prevista anche una zona di decompressione e relax all’interno degli spazi del festival.
15 settembre il festival si conclude con l’evento “Ad Oltranza//Teatro in Lis”, uno spettacolo teatrale tradotto in lingua dei segni che verrà reso accessibile anche agli ipoudenti tramite le tecnologie di supporto descritte in precedenza. Nel programma di quest’ultima giornata anche una visita guidata al Museo d’antichità ai Musei Reali. Ovviamente per le persone cieche e ipovedenti sarà possibile fruire dell’apposita audiodescrizione e prima dello spettacolo, gli spettatori ciechi e ipovedenti potranno partecipare anche al tour tattile sul palcoscenico.
Insomma, partecipate con noi all’Oltranza Festival, le novità e gli aggiornamenti dettagliati sui vari appuntamenti prossimamente sul nostro sito.