Oltranza Festival: il gran finale con lo spettacolo accessibile “Antigone. Monologo per donna sola”
Il 15 settembre 2024 dalle 19.30 a Torino, presso i Musei Reali di Piazzetta Reale, 1 uno spettacolo teatrale e una visita guidata tradotte in LIS e supportate da sistemi all’ascolto facilitato dell’APIC.
Oltranza Festival, in collaborazione con i Musei Reali, è felice di promuovere l’accessibilità dell’arte e della cultura proponendo, all’interno della straordinaria apertura serale di uno speciale percorso museale, la visita guidata alla mostra “La scandalosa e la magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside” tradotta nella Lingua dei Segni Italiana e, a seguire, nella suggestiva cornice del Teatro Romano, la rappresentazione teatrale “Antigone - Monologo per donna sola”, anch’essa tradotta in LIS, a cura dell’associazione LISten Aps.
Grazie alla collaborazione con APIC, saranno inoltre messe a disposizione (sia durante la visita, che durante lo spettacolo) cuffie wireless direttamente connesse alla sorgente sonora, destinate a utenti con apparecchi acustici, impianti cocleari o ipoudenti.
La proposta è inserita all'interno della programmazione dell'Estate Reale e prende posto nel filone "Echi di antichità", manifestazione nata per celebrare i 300 anni del Museo di Antichità, dedicata alle rappresentazioni teatrali nel suggestivo Teatro Romano, che esplora le connessioni tra storia antica e contemporanea, valorizzando il patrimonio dei Musei Reali.
“Antigone - Monologo per donna sola” (di e con: Debora Benincasa; Regia: Amedeo Anfuso; Produzione: Anomalia Teatro) è uno spettacolo che esplora le profondità del dramma umano attraverso una protagonista indimenticabile, capace di trasformare la tragedia in una danza tra l'ironia e la poesia, portando il pubblico a riflettere sulla scelta e il destino, sull’eroismo e la ribellione. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia confrontarsi con una delle figure più iconiche del teatro classico in una rilettura moderna e potente.
PROGRAMMA
- ore 19.30: apertura dei giardini e del percorso museale
- ore 20.00: visita guidata aperta a tutti e tradotta in LIS della mostra “La Scandalosa e la Magnifica – 300 ANNI DI RICERCHE SU INDUSTRIA E SUL CULTO DI ISIDE IN PIEMONTE”.
- ore 21.00: spettacolo teatrale “Antigone - Monologo per donna sola” presso il Teatro Romano, tradotto in LIS..
- dopo lo spettacolo fino alla chiusura del percorso museale: visita libera
INFORMAZIONI UTILI
Per i soci APIC in regola con il tesseramento 2024 saranno disponibili fino ad esaurimento 10 ingressi gratuiti, scriveteci al più presto alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per approfittare dell’opportunità.
BIGLIETTERIA
- Il costo per accedere al teatro e al percorso museale è di 5 euro.
- L’ingresso è gratuito per i bambini sotto gli 11 anni di età.
- Il biglietto potrà essere acquistato on line (link presto disponibile) o presso la biglietteria, in Piazzetta Reale 1, la sera stessa dell’evento.
INFORMAZIONI
- Per informazioni relative al percorso di visita e alla visita guidata scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per tutte le altre informazioni scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRENOTAZIONI
- Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotarsi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A raggiungimento dei posti disponibili, le prenotazioni chiuderanno.
PERCORSO MUSEALE
- Il percorso museale, visitabile dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45), comprende la Manica Nuova e la mostra “La scandalosa e la magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside”.
FOOD & BEVERAGE
- Il Caffè Reale resterà aperto fino alle 21.00.
IN CASO DI MALTEMPO lo spettacolo si terrà nel Salone degli Svizzeri, al primo piano di Palazzo Reale.