GeGé Telesforo SHOW TIME al Festival Musicale Rosario Scalero
Uno spettacolo accessibile anche a chi ha problemi di udito
GeGé Telesforo SHOW TIME
Festival Musicale Rosario Scalero
Domenica 13 ottobre 2024 dalle 16 alle 18
Presso il Laboratorio-Museo Tecnologicamente - L'Innovazione Olivetti
Via Giuseppe di Vittorio 29, Ivrea, Italy
Prenotazione obbligatoria per il concerto al numero 327 3699882 (Lu-Ve 9-13/Sa-Do 10-13, 15-18) oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima del concerto ore 15.00 possibilità di effettuare una visita accompagnata a pagamento presso il Museo per conoscere la storia dello scrivere, del calcolo meccanico ed elettronico. Costo 10 euro adulti, bimbi gratis, 7 euro Over 65.
Una lezione performance per grandi e per bambini (età consigliata 6-14 anni) con il coinvolgimento del pubblico. Un condensato di ricerche fatte negli anni da GeGè come vocalist, musicologo, divulgatore, direttore artistico de “La Voce Artistica”, Ambasciatore UNICEF e del Il Jazz Va A Scuola – IJVAS. Si toccheranno vari argomenti legati alla musica e al giusto approccio con il ritmo, la forma e la struttura, il senso armonico-melodico, interpretazione ed improvvisazione per sensibilizzare tuti a un maggiore impegno nella diffusione delle musiche improvvisate e della loro importanza nell’ ambito dell’infanzia e della scuola.
Gegè Telesforo, nome d’arte di Eugenio Roberto Antonio Telesforo, è un cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico italiano. Polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato fra gli altri con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Lucio Dalla, Giorgia Todrani e Tosca. È noto al grande pubblico soprattutto per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore.
L'evento sarà accessibile agli ipoudenti e non udenti a cura dell'A.P.I.C. (Associazione Portatori Impianto Cocleare), attraverso la messa a disposizione di ricevitori dotati di cuffie Wireless o lacci ad induzione magnetica, connessi alla fonte sonora tramite un trasmettitore dedicato. Sfruttando la tecnologia FM, sarà possibile connettere facilmente apparecchi acustici ed impianti cocleari direttamente alla fonte sonora ovviando qualsiasi problema di dispersione acustica ed escludendo di fatto qualsiasi disturbo o rumore ambientale.
Vi aspettiamo!