Al via la Stagione Concertistica 2024/25 della Fondazione OMI: "Il Respiro come Arte"
Con grande entusiasmo la Fondazione OMI (Opera Mugnifica Istruzione) inaugura la sua nuova stagione concertistica 2024/25, presentata dal M° Valentina Lombardo, Direttore Artistico della Fondazione. Il tema centrale di quest’anno è il "respiro", un elemento che, come sottolinea la Lombardo, rappresenta «la radice della vita, lo strumento invisibile che dà vita a melodie, simbolo di resistenza e continuità». La stagione esplorerà le molteplici sfumature del respiro, riconosciuto come atto vitale da cui ogni nota nasce, espressione pura del soffio umano trasformato in arte.
I Concerti di Santa Pelagia, sono ormai diventati un appuntamento fisso e molto atteso, consolidandosi come un punto di riferimento per gli appassionati di musica. Questi concerti non solo ricoprono un ruolo significativo nel panorama musicale e culturale, ma sono anche un'opportunità per riflettere sul valore della musica nella società e sul territorio.
La stagione 2024/25 punta, come sempre, alla qualità e all’inclusività delle sue proposte, con l’obiettivo di coniugare l’alto valore artistico alla massima accessibilità. In tal senso, la Fondazione OMI si impegna a promuovere eventi inclusivi ed equi, aperti a tutti, indipendentemente dalle barriere fisiche o sensoriali.
Accessibilità e inclusione restano, dunque, pilastri fondanti della Fondazione OMI. Per garantire un’esperienza ottimale per tutti, particolare attenzione sarà rivolta alle persone con disabilità. In fase di prenotazione, è importante che gli utenti con disabilità motoria, sensoriale o con ridotta mobilità indichino le proprie esigenze negli appositi spazi. Le persone con problemi di udito, ad esempio, potranno usufruire di posti dedicati, assieme al proprio accompagnatore, per assistere allo spettacolo nel miglior modo possibile. APIC da parte sua farà il possibile per rendere accessibile tramite propria strumentazione il maggior numero di appuntamenti.
Infine, va ricordato che tutti i concerti saranno gratuiti, come di consueto, e la prenotazione va effettuabile attraverso il link fornito dalla Fondazione:
https://www.operamunificaistruzione.it/1700/calendario
La nuova stagione si preannuncia ricca di emozioni, all’insegna della bellezza musicale e dell'inclusione, invitando il pubblico a lasciarsi trasportare da ogni singola nota, frutto di quell'atto vitale che è il respiro trasformato in arte.
Al seguente link il programma completo.