L’Associazione Portatori Impianto Cocleare aderisce all’Agenda Italiana della Disabilità
L’Associazione Portatori Impianto Cocleare annuncia con entusiasmo la propria adesione all’Agenda Italiana della Disabilità, promossa da Fondazione CRT e dalla Consulta per le Persone in Difficoltà. Si tratta di un modello innovativo e partecipato di inclusione sociale, nato da un processo di ascolto e co-progettazione iniziato nel 2021 e che ha coinvolto circa 300 realtà, tra organizzazioni non profit e rappresentanti della società civile.
Il documento, presentato ufficialmente il 3 dicembre 2021 alle OGR di Torino durante la Giornata Internazionale per la Disabilità, guarda alla disabilità non solo come una sfida, ma come un’opportunità e una risorsa per la società. Con questo spirito, l’Agenda si inserisce pienamente nella visione del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile ed è allineata agli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.
L’Agenda è articolata in sei temi strategici fondamentali:
- Abitare sociale
- Sostenere le famiglie
- Vivere il territorio
- Lavorare per crescere
- Imparare dentro e fuori la scuola
- Curare e curarsi
Questi temi definiscono linee d’azione concrete per migliorare la qualità di vita delle oltre 3 milioni di persone con disabilità in Italia, di cui circa 225.000 risiedono in Piemonte e Valle d’Aosta (dati Istat 2019).
Aderendo a questo progetto, l’Associazione Portatori Impianto Cocleare si impegna a contribuire attivamente alla promozione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, dando voce e valore alle esperienze e alle necessità delle persone con disabilità uditive. L’Agenda rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per lo sviluppo e la condivisione di progetti innovativi dedicati al tema delle fragilità.
Questa adesione conferma il ruolo dell’Associazione come attore chiave nel percorso verso una società più giusta e accessibile, in linea con i principi di partecipazione e coesione sociale.
Tutte le info su: https://agendadelladisabilita.it/