Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

L’Associazione Portatori Impianto Cocleare aderisce all’Agenda Italiana della Disabilità

L’Associazione Portatori Impianto Cocleare annuncia con entusiasmo la propria adesione all’Agenda Italiana della Disabilità, promossa da Fondazione CRT e dalla Consulta per le Persone in Difficoltà. Si tratta di un modello innovativo e partecipato di inclusione sociale, nato da un processo di ascolto e co-progettazione iniziato nel 2021 e che ha coinvolto circa 300 realtà, tra organizzazioni non profit e rappresentanti della società civile.

Il documento, presentato ufficialmente il 3 dicembre 2021 alle OGR di Torino durante la Giornata Internazionale per la Disabilità, guarda alla disabilità non solo come una sfida, ma come un’opportunità e una risorsa per la società. Con questo spirito, l’Agenda si inserisce pienamente nella visione del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile ed è allineata agli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.

L’Agenda è articolata in sei temi strategici fondamentali:

  1. Abitare sociale
  2. Sostenere le famiglie
  3. Vivere il territorio
  4. Lavorare per crescere
  5. Imparare dentro e fuori la scuola
  6. Curare e curarsi

Questi temi definiscono linee d’azione concrete per migliorare la qualità di vita delle oltre 3 milioni di persone con disabilità in Italia, di cui circa 225.000 risiedono in Piemonte e Valle d’Aosta (dati Istat 2019).

Aderendo a questo progetto, l’Associazione Portatori Impianto Cocleare si impegna a contribuire attivamente alla promozione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, dando voce e valore alle esperienze e alle necessità delle persone con disabilità uditive. L’Agenda rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per lo sviluppo e la condivisione di progetti innovativi dedicati al tema delle fragilità.

Questa adesione conferma il ruolo dell’Associazione come attore chiave nel percorso verso una società più giusta e accessibile, in linea con i principi di partecipazione e coesione sociale.

Tutte le info su: https://agendadelladisabilita.it/