La Donazione di Organi e Tessuti: Una Scelta Consapevole
Evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e dei tessuti
Sabato 1 febbraio 2025, ore 14.00 - 17.00
Aula Magna A.M. Dogliotti, Ospedale Molinette
Corso Bramante 88-90, Torino
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza è organizzato da Ente Nazionale Sordi - sezione di Torino, Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi, Centro Regionale Trapianti e S.C. Relazioni Esterne - URP AOU Città della Salute e della Scienza di Torino è pensato in particolare per le persone non udenti e sarà svolto nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Inoltre grazie ad APIC sarà garantita la massima accessibilità, tramite sistema FM, anche per i portatori di impianti cocleari e protesi acustiche. Come associazione siamo stati infatti messi a conoscenza e coinvolti nell’importante iniziativa dalla Direzione della Città della Salute e della Scienza di Torino (di cui APIC è associazione accreditata) e siamo ben lieti di poter contribuire, considerata l’importanza delle tematiche che verranno affrontate, mettendo a disposizione dei partecipanti che ne faranno richiesta la nostre tecnologie a supporto a chi ha problemi di udito.
Grazie ai trapianti è possibile fornire una cura efficace ai pazienti affetti da insufficienza terminale di organi, migliorando significativamente la loro qualità della vita, e spesso offrendo una reale possibilità di sopravvivenza. Nonostante si tratti di una pratica consolidata, il principale ostacolo rimane la carenza di organi disponibili. Disinformazione e pregiudizi contribuiscono a creare preoccupazioni ingiustificate, portando molte persone a rifiutare la donazione. L’incontro sarà un momento di riflessione e confronto, per condividere i fondamenti etici, scientifici e organizzativi della medicina dei trapianti, promuovendo una maggiore consapevolezza tra i cittadini.
Per iscriversi è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando il proprio nome e cognome ed eventuali necessità da dedicare cha chi ha problemi di udito in quanto sono previsti posti dedicati per chi necessita di visibilità ottimale dell’interprete LIS (sordi segnanti) e di chi invece ha bisogno di visibilità ottimale dei relatori, in quanto si avvale della lettura labiale.