Determina 2025 di proroga delle prestazioni EXTRA LEA Regione Piemonte, il sollecito dell'APIC
Di seguito il testo inviato il 28 marzo 2025 con PEC alla Regione Piemonte:
Alla c.a:
Assessore alla Sanità della Regione Piemonte
Assistenza Farmaceutica Integrativa e Protesica Regione Piemonte
Commissione Sanità Regione Piemonte
Oggetto: Determina 2025 di proroga delle prestazioni EXTRA LEA Regione Piemonte - parrucche ai pazienti oncologici e pile ricaricabili e caricabatterie ai portatori di impianto cocleare
Con la presente l'Associazione Portatori Impianto Cocleare (APIC) desidera richiamare la Vostra attenzione sulla questione del rinnovo della determina regionale relativa alle prestazioni EXTRA LEA per il corrente anno.
Ad oggi, non è stato ancora rinnovato il provvedimento che annualmente la Regione Piemonte proroga al fine di consentire la fornitura di parrucche ai pazienti oncologici e di pile ricaricabili e caricabatterie per i portatori di impianto cocleare. Tale determina è fondamentale per garantire a questi gruppi di pazienti, con ISEE inferiore a 38.000 euro, il diritto all’accesso a tali prestazioni essenziali.
È con preoccupazione che segnaliamo che le autorizzazioni per tali prestazioni sono ferme presso i competenti uffici protesi da gennaio di quest’anno. Gli uffici, da noi contattati, hanno confermato di essere in attesa del rinnovo della determina EXTRA LEA per il 2025.
In considerazione dell'urgenza della situazione, l'APIC sollecita un intervento immediato per il rinnovo del provvedimento per consentire lo sblocco delle pratiche in sospeso.
In caso di ulteriori ritardi, siamo pronti a intraprendere azioni di sensibilizzazione all’opinione pubblica.
Restiamo in attesa di un riscontro urgente e ci auguriamo che la situazione possa risolversi prontamente a beneficio di tutti i cittadini coinvolti.