"La Città delle parole volanti" in scena con accessibilità APIC
Locandina: Rebecca De Vita
LA CITTA' DELLE PAROLE VOLANTI
Martedì 1 luglio 2025 alle ore 21
Cascina Roccafranca - Via Rubino 45, Torino
Spettacolo delle allieve e degli allievi sordi e udenti del corso di teatro integrato, ispirato a “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo.
Lo spettacolo, visionario e suggestivo, vede la co-presenza e partecipazione di persone sorde e udenti contemporaneamente sul palco. È l'atto finale di un percorso formativo di teatro amatoriale iniziato a novembre 2024 con incontri e workshop tenuti da professionisti e formatori sia udenti sia sordi, che hanno approfondito tecniche espressive varie (tra cui la body percussion e la musicalità dei bonghi, il mimo, la musica visiva e il Visual Sign), ed è stato coordinato da Valentina Aicardi, direttrice artistica del corso e regista dello spettacolo finale di restituzione.
Lo spettacolo che viene rappresentato non utilizza le parole, né la LIS ma si realizza attraverso la comunicazione corporea ed elementi espressivi. Ne "La grande fabbrica delle parole" le parole non si possono possedere e pronunciare, sono solo per pochi e hanno un costo. Le parole sono un “bene materiale” che viene continuamente prodotto, ma che non appartiene mai a coloro che materialmente lo producono. Le parole sono preziose, alcune sono “gentili” e altre sono “carabattole”, alcune diventano simbolo di potere e di ricchezza. La storia ci insegna che non servono solo le parole per esprimere la propria forza interiore, molto spesso uno sguardo o un semplice gesto possono fare la differenza.
L'evento si inserisce all’interno della programmazione culturale estiva “Cascina sotto le stelle” di Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di Mirafiori Nord a Torino.
L'ingresso è gratuito
Accessibilità:
- interpretariato LIS
- sopratitolazione
- cuffie wireless collegate alla sorgente sonora (prenotabili all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- staff segnante all’accoglienza
- spazio accessibile alle persone con disabilità motoria
Per maggiori info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3497023024 (anche videochiamate in LIS)
***
Iniziativa realizzata con il patrocinio del Pio Istituto dei Sordi di Milano, con il contributo dell'Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino, in collaborazione con APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare), Iperspazio, AICS Torino, Cascina Roccafranca.
Progetto risultato vincitore del "Premio Promozione Sociale Torino 2025" promosso da Forum del Terzo Settore in Piemonte ETS.