Dal TTF 2018 - Il film RIDE di V. Mastandrea accessibile nelle sale cinematografiche
Riceviamo da Stefano Pierpaoli - Coordinamento Cinemanchìo e volentieri pubblichiamo:
il 29 novembre uscirà nelle sale il film di Valerio Mastandrea RIDE.
Il film avrà sottotitolazione e audiodescrizione grazie soprattutto al lavoro e all'investimento di Daniela Trunfio e di Torino+Cultura Accessibile Onlus.
Questo evento si inserisce nel percorso complessivo dell'accessibilità culturale anche perchè probabilmente sarà lo stesso Valerio Mastandrea a svolgere un compito di sensibilizzazione su queste tematiche.
Noi cercheremo, per quanto possibile, di assicurare al film una presenza durevole nelle sale italiane e ci adopereremo affinchè questo film possa essere un valido veicolo di promozione dell'accessibilità e dell'inclusione culturale.
Il grave atteggiamento di indifferenza da parte delle Istituzioni rende di fatto più difficile la messa in opera del modello che tutti insieme abbiamo presentato.
Per questo motivo sarà assai complesso coordinare le proiezioni con sottotitolazione ed evitare che si generi un'inaccettabile episodio di discriminazione nei confronti delle persone sorde.
Faremo tutto il possibile, anche grazie alla vostra collaborazione, per allontanare questo pericolo e ci siamo già mossi presso le associazioni dei distributori e degli esercenti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cinemanchio.it