Tesi di laurea su: STRETCH TV - Progetto in collaborazione con la RAI
Con grandissima gioia l'APIC abbraccia e si complimenta per l'ennesima laurea della Dott.ssa Carla Monuschi, affettuosamente per noi semplicemente ... l'instancabile e l'inarrestabile Carlotta!
L'11 novembre ha discusso presso l'Università degli studi di Padova la sua tesi di laurea in Tecniche Audioprotesistiche conseguendo un bellissimo 110!
L'argomento voluto e trattato da Carlotta riguarda un tema che sta molto a cuore a chi ha problemi di udito, esso ha come obbiettivo lo sviluppo di una tecnologia in grado di migliorare la fruibilità dei programmi televisivi tramite rallentamenti audio/video.
Grazie Carlotta per la passione e l'impegno che hai messo anche in questo bellissimo progetto, da parte nostra faremo quanto ci è possibile per supportarti e fare in modo che questa novità diventi realtà al più presto!
Il progetto "Stretch TV", è stato realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche ed Innovazione Tecnologica RAI di Torino ed il Segretariato Sociale RAI. L’obiettivo finale che ci si è posti è stato quello di sviluppare una tecnologia che permetta di migliorare la fruibilità dei programmi televisivi, mediante il loro rallentamento audio/video. Le categorie di telespettatori cui ci si è rivolti mediante questo progetto sono quelle definibili come “svantaggiate” ovvero: le persone con disabilità uditiva e/o cognitiva, le persone che presentano un rallentamento ideo motorio legato all’invecchiamento e gli stranieri che non parlano fluentemente la lingua italiana.
Leggi il riassunto completo della tesi