Newsletter Informapic Gennaio 2023
Apriamo questa prima informativa del 2023 dedicandola a Don Augusto Scavarda, prematuramente scomparso qualche settimana fa. Al seguente link il nostro ricordo.
Gennaio è il mese in cui parte la programmazione per l’intero anno e nel contempo ripartono le attività consolidate. Ci piace pensare al 2023 come l’anno della definitiva ripartenza per tutte quelle attività per troppo tempo sospese e il successo del pranzo sociale di fine 2022 non potrà che spronarci in tal senso.
Ad inizio mese è ripresa l’attività all’interno degli ospedali, con l’apertura dello sportello delle Molinette dal lunedì al giovedì. Il servizio continuerà ad essere erogato solo su appuntamento ed è quindi importante contattare i volontari preventivamente. Sul versante delle prescrizioni ASL continuano ad arrivarci segnalazioni su ritardi di fornitura da parte degli uffici protesi, invitiamo i soci a sottoporci eventuali casi scrivendoci o contattandoci.
Ripartirà anche l’attività storica di sensibilizzazione “il vostro amico sordo” all’interno delle scuole torinesi, abbiamo già due date in programma e ve ne daremo notizia sulle pagine del nostro sito.
In collaborazione con il Teatro Stabile proseguono le recite accessibili, naturalmente a prezzo agevolato per i soci.
Siamo stati premiati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria al presente collegamento tutti i dettagli.
Teleaudiologia: questionario per i pazienti ipoacusici e loro famiglie. Un’indagine a cui vi invitiamo caldamente a partecipare.
Nel contempo una breve sintesi dei progetti attualmente in cantiere, i quali contiamo di mettere in pista nel minor tempo possibile:
È in progetto la creazione di un format sulla prevenzione ai danni all’udito rivolto ad enti, associazioni e gruppi di persone; abbiamo preso spunto dalla bella esperienza in collaborazione con Ciao Ci Sentiamo al Bunker e speriamo di potervi proporre presto qualche data.
Non abbiamo assolutamente accantonato l’idea di proporre alcune visite accessibili a musei cittadini con a seguire un’apericena, ci stiamo lavorando e presto riceverete novità in tal senso.
Dopo la bella esperienza con l’Eurovision Song Contest del 2022, stiamo collaborando con RAI per organizzare in una sala del Centro di Produzione di via Verdi una serata in diretta con le canzoni del Festival di Sanremo 2023 dove i partecipanti potranno sperimentare diverse possibilità di ascolto accessibili. Vi daremo sicuramente nei prossimi giorni tutte le informazioni.
Nel contempo verranno organizzate delle giornate di aggiornamento tecnologico che comprenderanno anche la presentazione dei nuovi modelli di impianti cocleari. Tutto questo in collaborazione con le aziende produttrici. Presto annunceremo la prima data.
Per la stagione sinfonica 2023 dell’Auditorium RAI, non è ancora prevista la zona attrezzata con induzione magnetica. Ci teniamo però a ricordare ai soci appassionati che è attiva una vantaggiosa convenzione con RAI dedicata ai tesserati APIC.
Riprenderanno inizio febbraio i corsi di formazione e di sensibilizzazione dedicati al personale GTT, al fine di preparare il personale viaggiante a comportamenti idonei nei confronti di passeggeri portatori di disabilità.
Ricordiamo inoltre le numerose convenzioni stipulate a favore dei soci e pubblicate nell’apposita sezione del sito.
Nel 2023 il Consiglio Direttivo dell’APIC terminerà il suo mandato e a tal ragione invitiamo tutti i soci che sono interessati a partecipare più attivamente alla vita associativa a valutare la propria candidatura e a essere presenti successivamente all’assemblea dei soci che verrà indetta dal consiglio uscente entro fine aprile 2023 e in cui verranno elette le nuove cariche sociali.
Una precisazione per fare chiarezza: APIC è un’associazione senza finalità di lucro, composta interamente da volontari, non vi sono all’interno dipendenti di nessun tipo. Anche i componenti del consiglio direttivo, compresi Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere NON ricevono alcun compenso, sia per i propri incarichi, sia per le attività che svolgono a favore dell’intera comunità e dei soci.
Tesserarsi o rinnovare l’associazione ad APIC? Come associarsi all’APIC o rinnovare la propria iscrizione e soprattutto perché.
Come aiutare l’APIC con il 5x1000: tutte le informazioni e gli ultimi progetti sostenuti
E per finire, ricordiamo che tutti gli articoli della presente newsletter sono pubblicati sul sito APIC nella sezione NEWS ed è inoltre a disposizione la lista completa al presente link.
Per qualsiasi altra informazione consultate il sito web www.apic.torino.it o scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.