Newsletter Informapic Marzo 2023
Apriamo questa informativa delle attività del mese di marzo dando risalto alle attività di sensibilizzazione che APIC promuove e mette in atto presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado grazie all’impegno dei propri volontari e alla Dott.ssa Chiara Canova referente APIC per il progetto scuola.
Il progetto storico “Il vostro amico sordo” è stato presente presso l’Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani di Torino dove ha intrattenuto presso il del Plesso Battisti gli alunni della 1 B. Al seguente collegamento vi è il breve articolo e la piccola fotogallery.
Quasi in contemporanea è partito presso l’istituto di Istruzione Superiore Santorre di Santarosa di Torino il primo appuntamento di quest’anno del format dedicato alle scuole superiori; in questo caso sono stati intrattenuti i ragazzi della classe 5N Periti Chimici Biotecnologie con Indirizzo Sanitario. Al seguente collegamento tutte le informazioni.
Le attività continueranno anche ad aprile, sono già programmati altri tre appuntamenti: uno in una scuola media e due in istituti professionali.
APPUNTAMENTI IMPORTANTI:
Le giornate APIC dedicate all’aggiornamento tecnologico: Sarà programmata presso il CSV VOL-TO Volontariato Torino di Via Giovanni Giolitti, 21 - 10123 Torino - sabato 15 aprile 2023 dalle 9 alle 12.30 la prima delle giornate di aggiornamento tecnologico verrà dedicata all’impianto cocleare della COCHLEAR. La mattinata informativa comprenderà anche la presentazione dei nuovi modelli di impianti cocleari della casa australiana. Al seguente collegamento tutte le informazioni e le modalità per aderire.
Assemblea dei soci APIC 2023: l’attuale Consiglio Direttivo dell’APIC ha terminato il suo mandato e a tal ragione invitiamo tutti i soci che sono interessati a partecipare alla vita associativa a essere presenti all’Assemblea dei soci che verrà indetta il 29 aprile 2023 alle 14 presso i locali del Servizio Passepartout del Comune di Torino in Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile da Via San Marino 22/A). Naturalmente tutti i soci APIC riceveranno prossimamente la convocazione ufficiale con tutte le informazioni e l’orario esatto.
Ed ecco una carrellata di notizie sulle attività svolte e in corso d’opera:
Secondo appuntamento del 2023 per i volontari dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare affiancati dalla referente per il progetto scuola, la Dott.ssa Chiara Canova, che con l’attività di sensibilizzazione “Il vostro amico sordo” hanno intrattenuto il 2 marzo 2023 gli alunni della 1 B del Plesso Battisti - Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani di Torino.
3 marzo 2023: primo appuntamento del 2023 con l’attività di sensibilizzazione dedicata alle scuole superiori per i volontari dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare, affiancati dalla Dott.ssa Chiara Canova referente per il progetto scuola.
Giornata mondiale dell'udito - 3 Marzo 2023. Organizzata sull’intero territorio nazionale si è svolta la II Giornata di sensibilizzazione dell'udito che ha avuto come tema "Cura dell'orecchio e dell'udito per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà". È stata un'iniziativa che ha coinvolto medici, audiometristi, infermieri e volontari dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare e del Ciao Ci sentiamo, all’interno dell'Ospedale Martini e dell'Ospedale San Giovanni Bosco a Torino.
JUST THE WOMAN I AM - 5 marzo 2023 APIC presente con i propri volontari al JUST THE WOMAN I AM presso il villaggio della prevenzione e del benessere allestito dalla Citta della Salute e della Scienza di Torino di Piazza San Carlo. Come gli anni passati la manifestazione ha offerto ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi.
APIC e CIAO Ci Sentiamo in collaborazione con Audiologica srl e Cochlear Italia, vi invitano ad un evento informativo sull’Impianto Cocleare COCHLEAR. Durante l'incontro si potranno approfondire le conoscenze sulle ultime tecnologie con il supporto degli specialisti e confrontarsi con chi già da tempo utilizza con successo l'impianto cocleare COCHLEAR.
Continueranno fino al 23 maggio 2023 le proiezioni gratuite e accessibili promosse da +Cultura Accessibile Onlus, associazione con cui APIC collabora da sempre, in collaborazione con il CineTeatro Baretti. Una rassegna di capolavori cinematografici con audiodescrizione e sottotitolazione per consentire una visione totalmente accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali. Il programma completo è disponibile al seguente link
Nel mese di gennaio a seguito di un comunicato stampa dell'Assessorato all'Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale Regione Piemonte su implementazione fondi per scuole che attuano progetti per formazione LIS, abbiamo inviato una riflessione all'Assessora Elena Chiorino e c'è stato un primo riscontro con disponibilità ad eventuale incontro per approfondimento sulle tematiche della sordità in generale e in riferimento alle competenze dell'Assessorato che però non ha poi portato ad un effettivo sviluppo. Come associazione prossimamente renderemo pubblica la letttera inviata all’Assessora al fine di indurre ad una riflessione su come ancora oggi la sordità viene erroneamente percepita dalla classe politica e dirigente del nostro paese. Articolo dedicato sul sito APIC
Sul versante delle prescrizioni ASL continuano ad arrivarci segnalazioni su ritardi di fornitura da parte degli uffici protesi, invitiamo i soci a sottoporci eventuali casi scrivendoci o contattandoci.
Ricordiamo che per la stagione sinfonica 2023 dell’Auditorium RAI, non è ancora prevista la zona attrezzata con induzione magnetica. Ci teniamo però a ricordare ai soci appassionati che è attiva una vantaggiosa convenzione con RAI dedicata ai tesserati APIC.
Ricordiamo inoltre le numerose convenzioni stipulate a favore dei soci e pubblicate nell’apposita sezione del sito.
Tesserarsi o rinnovare l’associazione ad APIC? Come associarsi all’APIC o rinnovare la propria iscrizione e soprattutto perché.
Come aiutare l’APIC con il 5x1000: tutte le informazioni e gli ultimi progetti sostenuti
Una precisazione per fare chiarezza: APIC è un’associazione senza finalità di lucro, composta interamente da volontari, non vi sono all’interno dipendenti di nessun tipo. Anche i componenti del consiglio direttivo, compresi Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere NON ricevono alcun compenso, sia per i propri incarichi, sia per le attività che svolgono a favore dell’intera comunità e dei soci.
E per finire, ricordiamo che tutti gli articoli della presente newsletter sono pubblicati sul sito APIC nella sezione NEWS ed è inoltre a disposizione la lista completa al presente link.
Per qualsiasi altra informazione consultate il sito web www.apic.torino.it o scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.