Newsletter Informapic Aprile 2023
Apriamo questa informativa delle attività del mese di aprile con l’articolo sull’assemblea dei soci APIC, tenutasi il 29 aprile 2023 alle 14 presso i locali del Servizio Passepartout del Comune di Torino in Corso Unione Sovietica 220/D durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’APIC per il triennio 2023-25. Sabato 13 maggio è prevista la prima riunione del consiglio neoeletto, in cui verranno distribuite le cariche sociali.
Ed ecco le principali notizie sulle attività del mese appena passato e quelle in corso d’opera:
Format di sensibilizzazione e prevenzione dei danni all’udito - Il 14 aprile 2023 doppio appuntamento presso Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi A. Magarotto di Torino con l’attività di sensibilizzazione dedicata alle scuole superiori organizzato dall’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare e realizzato grazie all’impegno dei propri volontari e assieme all'indispensabile contributo professionale della Dott.ssa Chiara Canova, referente dell’associazione per i progetti scuola. Nella mattinata sono stati intrattenuti con due sessioni separate, gli studenti delle classi prime e terze dell’Istituto Professionale A. Magarotto. Al seguente link l’articolo completo.
Una bella mattina in compagnia dell’impianto cocleare Cochlear - Un successo l’evento formativo/informativo organizzato da APIC e CIAO Ci Sentiamo in collaborazione con Audiologica srl e Cochlear Italia tenutosi nella mattinata del 15 aprile 2023 presso il locali del Centro servizi VOL-TO. Articolo completo al seguente collegamento
Pari opportunità per tutti i sordi: bene non mandare in onda quel servizio - Riprendiamo l'articolo pubblicato sul portale SordiOnline che ripercorre fedelmente la vicenda che ha visto protagonista Giacomo Albertini: «Dovevo essere intervistato per un programma televisivo, ma essendo un sordo oralista non mi hanno dato spazio, forse perché ero “poco disabile”! Ma tutti i sordi hanno diritto alle pari opportunità». Al seguente link l’articolo completo.
SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE di Luigi Pirandello in versione accessibile al Teatro Carignano di Torino - Nuovo appuntamento accessibile del Teatro Stabile di Torino: SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE di Luigi Pirandello, sarà in programma al Teatro Carignano dal 2 al 7 maggio 2023. Tutte le informazioni al seguente link
Una giornata particolare al Lovers film Festival in versione accessibile - sabato 22 aprile 2022 - al seguente link l’articolo
"Lingua dei segni, scommessa vinta dalla Regione i fondi per potenziarla" - Una riflessione dell'APIC - Il 10 gennaio 2023 è stato pubblicato sul portale della Regione Piemonte PiemonteInforma il comunicato stampa dell'Assessorato all'Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale Regione Piemonte su implementazione fondi per scuole che attuano progetti per formazione LIS. La notizia è stata ripresa da diversi quotidiani tra cui La Stampa. Continua al seguente collegamento.
Assemblea annuale 2023 dei soci APIC - Il 29 Aprile 2023 alle ore 14,40 in seconda convocazione si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare presso sala Teatro del Servizio Passepartout della Città Torino di Corso Unione Sovietica 220/d 10134 Torino. Ecco la sintesi al seguente link.
Continueranno fino al 23 maggio 2023 le proiezioni gratuite e accessibili promosse da +Cultura Accessibile Onlus, associazione con cui APIC collabora da sempre, in collaborazione con il CineTeatro Baretti. Una rassegna di capolavori cinematografici con audiodescrizione e sottotitolazione per consentire una visione totalmente accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali. Il programma completo è disponibile al seguente link
Sul versante delle prescrizioni ASL continuano ad arrivarci segnalazioni su ritardi di fornitura da parte degli uffici protesi, invitiamo i soci a sottoporci eventuali casi scrivendoci o contattandoci.
Ricordiamo che per la stagione sinfonica 2023 dell’Auditorium RAI, non è ancora prevista la zona attrezzata con induzione magnetica. Ci teniamo però a ricordare ai soci appassionati che è attiva una vantaggiosa convenzione con RAI dedicata ai tesserati APIC.
Ricordiamo inoltre le numerose convenzioni stipulate a favore dei soci e pubblicate nell’apposita sezione del sito.
Tesserarsi o rinnovare l’associazione ad APIC? Come associarsi all’APIC o rinnovare la propria iscrizione e soprattutto perché.
Come aiutare l’APIC con il 5x1000: tutte le informazioni e gli ultimi progetti sostenuti
Una precisazione per fare chiarezza: APIC è un’associazione senza finalità di lucro, composta interamente da volontari, non vi sono all’interno dipendenti di nessun tipo. Anche i componenti del consiglio direttivo, compresi Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere NON ricevono alcun compenso, sia per i propri incarichi, sia per le attività che svolgono a favore dell’intera comunità e dei soci.
E per finire, ricordiamo che tutti gli articoli della presente newsletter sono pubblicati sul sito APIC nella sezione NEWS ed è inoltre a disposizione la lista completa al presente link.
Per qualsiasi altra informazione consultate il sito web www.apic.torino.it o scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.