3 marzo 2024 - Giornata mondiale dell’udito
In sintesi dal comunicato dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità:
La Giornata Mondiale dell'Udito 2024 si concentrerà sul superamento delle percezioni errate della società e sulle mentalità stigmatizzanti attraverso la sensibilizzazione e la condivisione delle informazioni, rivolte al pubblico e agli operatori sanitari. A livello globale, oltre l'80% di chi ha bisogno di curare il proprio orecchio o il proprio udito rimane insoddisfatto. La perdita dell'udito non affrontata tempestivamente comporta un costo annuale di quasi 1.000 miliardi di dollari a livello globale. Purtroppo convinzioni e percezioni errate spesso profondamente radicate nella società e nella mentalità umana rendono vani gli sforzi del prevenire e affrontare nel miglior modo la perdita dell'udito. E’ necessario cambiare l’approccio relativo alle cure per l'orecchio e per l'udito in quanto è fondamentale migliorare l'accesso alla cura e per ridurre i costi della perdita uditiva non affrontata.
La Giornata Mondiale dell'Udito 2024 si prefigge i seguenti obiettivi:
Contrastare le percezioni errate e la mentalità stigmatizzante legata ai problemi dell'orecchio e dell'udito nelle comunità e tra gli operatori sanitari.
Fornire informazioni accurate e basate su dati concreti per cambiare la percezione pubblica della perdita dell'udito.
Invitare i governi e la società civile ad affrontare e superare le percezioni errate e la mentalità stigmatizzante legate alla perdita dell'udito; azioni fondamentali al fine venga garantito un accesso equo alle cure per l'orecchio e per l'udito.
Facciamo in modo che le cure per l'orecchio e l'udito diventino una realtà per tutti!
APIC ha in programma diverse attività per questa importante giornata, ve ne daremo notizia al più presto con opportune comunicazioni.