Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Sound Sensation 2024: Come la musica ha sfidato (e vinto) la sordità

3 marzo 2023 Giornata mondiale dell'udito:
Unico nel panorama culturale italiano, l'evento Sound Sensation 2024 è stato un momento altamente significativo, celebrando la potenza della musica nel superare le barriere della sordità. Tenutosi domenica 3 marzo alle 17.30 presso l'Auditorium RAI Arturo Toscanini di Torino e trasmesso in live streaming su RaiPlay è stato organizzato dalla Fondazione Akusia ETS, MED-EL Italia e da APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare, con il supporto delle direzioni RAI per la Sostenibilità-ESG, del Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione, e del Centro di Produzione TV RAI di Torino, RAI Radiofonia e RAI Pubblica Utilità.

L'evento è stato particolarmente significativo poiché si è svolto in occasione della Giornata Mondiale dell'Udito, evidenziando il potere della musica nel promuovere la consapevolezza e l'inclusione delle persone con problemi uditivi.

Ciò che ha reso Sound Sensation 2024 così speciale è stata la sua dedizione alla piena accessibilità per tutte le persone con problemi di udito. E’ stato infatti per l’occasione riattivato, a cura della RAI, il loop a induzione magnetica presente in sala del Progetto Beethoven e grazie a MED-EL è stata garantita la piena accessibilità a tutti i portatori di ausili uditivi tramite collegamento diretto al sistema wi-fi Lola, come già avvenuto per Eurovision 2022 e Sanremo 2023; inoltre grazie a RAI pubblica Utilità lo spettacolo è stato tradotto il LIS a favore del publico di sordi segnanti presenti in sala. Purtroppo non è stato però possibile procedere alla sottotitolazione dell’evento in diretta in quanto la location dell’Auditorium RAI, che ricordiamo si tratta di una sala per concerti, non è provvista delle apparecchiature indispensabili allo scopo. Lo spettacolo, trasmesso in diretta tramite RAI Play è stato comunque sottotitolato nel giro poche ore dal termine ed è ora disponibile in versione totalmente accessibile al seguente collegamento.

Tra gli artisti protagonisti, la nostra socia Anna De Regibus che ci ha emozionato con una stupenda esibizione.

 

Sound Sensation 2024 è stata per APIC un enorme opportunità per dimostrare come la musica sia grado di far superare le barriere di comunicazione e di emozionare chiunque (e in qualsiasi modo) la ascolti, creando un mondo più inclusivo e accessibile per tutti.