Al via il Festival Scalero 2024/25: 17 appuntamenti itineranti tra musica, arte e turismo, con progetti speciali accessibili dedicati a bambini, studenti e famiglie
Il Festival Musicale Rosario Scalero torna in grande stile con un ambizioso programma di 17 appuntamenti dal 18 agosto 2024 al 25 gennaio 2025. "Le sfumature del talento" è il sottotitolo evocativo scelto per questa seconda edizione, che attraverso la musica si propone di abbracciare un’ampia gamma di linguaggi artistici, coinvolgendo pubblici differenti per età, interessi e provenienza.
Attenzione particolare all’accessibilità per chi ha problemi di udito; grazie alla collaborazione con APIC, alcune date verranno rese accessibili con gli ausili all’ascolto dell’associazione (ve ne daremo comunicazione il prima possibile). In ogni caso, sarà sempre possibile per chi ha problemi di udito richiedere per tutti i concerti la prenotazione del posto nelle prime file (per sé e per un proprio accompagnatore) scrivendo con almeno 24 ore di anticipo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Festival Musicale Rosario Scalero è dedicato al celebre violinista e maestro che scelse il Canavese come sua terra d’elezione, configurandosi come un’iniziativa “di comunità”. Questo spirito si riflette nella scelta degli artisti protagonisti, che spaziano dai giovani talenti locali a nomi di fama internazionale come il jazzista Gegé Telesforo e il compositore Nicola Campogrande. Il festival abbraccia una vasta gamma di generi e stili musicali, con un’attenzione particolare al violino e agli strumenti ad arco, e si arricchisce del dialogo con le arti figurative, il teatro e la storia. L’inclusività è un elemento centrale, con progetti dedicati alle famiglie come “Bimbi in musica a Villa Casana – Scalero for children” e la serie di eventi “Hausmusik” che si svolgeranno in dimore private.
Al seguente link il programma completo
Scarica il pieghevole del festival