APIC Presente alle giornate Regionale del Volontariato del 24 e 28 settembre 2014

Domenica 28 settembre 2014 si svolgerà in tutte le Città del Piemonte l’ottava edizione della Giornata del Volontariato.

Per essere più vicino ai cittadini, la Giornata del volontariato sarà realizzata con la nuova modalità organizzativa dell ‘Open Day: non più un convegno organizzato nella sola città di Torino, bensì una manifestazione che si svolgerà simultaneamente in tutta la Regione, durante la quale le Associazioni di Volontariato “apriranno le loro porte” ai cittadini per presentare, nei modi ritenuti più opportuni, i servizi e le attività svolte dalle loro organizzazioni.
L’Open Day, voluto dal Consiglio Regionale del Volontariato e reso possibile dall’Assessorato alle Politiche Sociali, rappresenta un’assoluta novità per il Piemonte e sarà caratterizzato da una miriade di interessanti iniziative.

1) a Torino ilForum del Volontariato propone dei percorsi tematici (assistenza, sanità, culturasociale, giovani) per accompagnare cittadini a conoscere le associazioni mentre sono in attività.

2) In tutto il Piemonte per i giovani si sta organizzando un Flash Mob, inteso come un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internetposta elettronicareti sociali o telefonia cellulare in contemporanea il 28 settembre 2014 alle ore 12.00 nella piazza principale di varie città Con quest’appuntamento si vuole testimoniare che in Piemonte il volontariato e la solidarietà esistono ed i giovani ci sono.

Inoltre per consentire alle varie realtà associative che non hanno la possibilità di tenere le porte aperte  propone :

3) a Torino vi saranno dei punti dove, con l'allestimento di gazebo, sarà possibile esporre il proprio materiale e dare informazioni  in diverse luoghi cittadini

L'APIC ha aderito a questa proposta e ha scelto di essere presente IN PIAZZA SANCARLO

 

 ALTRO IMPORTANTE EVENTO

Care/i, abbiamo aderito molto volentieri a un'altra iniziativa promossa dalla Federazione Europea delle Associazioni di volontariato operanti  nella Città della Salute e della Scienza di Torino . La giornata del volontariato si svolgerà anche mercoledì 24 settembre p.v. nell'interno del cortile delle Molinette dalle ore 9 alle ore 15.