APICultura continua con un invito al cinema

APIC lancia la terza iniziativa di APICultura, il progetto ideato grazie la generosa donazione della società Codebò S.P.A. e lo fa sostenendo l'iniziativa del Cinema Borgonuovo di Rivoli, che rende possibile la sottotitolazione (e l’audiodescrizione) in diretta di molti film della propria programmazione permettendo in sala l’uso della piattaforma Movie Reading.

I soci APIC interessati potranno partecipare alla normale programmazione del cinema, informandosi preventivamente sull’accessibilità della proiezione tramite il sito web e la pagina Facebook  della struttura.
In questa prima tornata, i primi 15 soci che ci esibiranno la ricevuta di acquisto (ad uno degli appuntamenti di APICultura, ad una delle serate di AscoltAPIC o facendoci visita allo Sportello di Ascolto) si vedranno rimborsare il costo del biglietto, ciò nell'ottica del progetto APICultura che mira appunto a stimolare la diffusione di manifestazioni culturali accessibili favorendo la partecipazione di chi ha problemi di udito ed è portatore di Impianto Cocleare e/o protesi acustica.

 

CINEMA TEATRO BORGONUOVO
Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
via Roma, 149/C - 10098 RIVOLI (TO) - tel. 011.9564946
sito web - pagina Facebook 

Riceviamo e pubblichiamo: Il cinema teatro Borgonuovo di Rivoli é una sala della comunità facente parte del circuito ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Il personale che gestisce il cinema é totalmente volontario, motivo per cui il cinema ha resistito alla "globalizzazione" dei cinema con l'avvento delle multisale. La missione é quella di creare occasioni di incontro, di riflessione, di inclusione e di abbattimento delle barriere, di qualsiasi tipo esse siano. Questo ci porta a fornire servizi in modo sempre più professionale e sempre più vicini ai bisogni del nostro pubblico. Il servizio offerto grazie all'App Movie Reading é una delle ultime novità che abbiamo introdotto, anche grazie alle richieste di alcuni nostri spettatori, e non escludiamo di introdurre ulteriori novità nel corso dell'anno. Purtroppo il catalogo di Movie Reading non copre tutte le uscite cinematografiche, ma speriamo che con la pubblicizzazione e la diffusione del servizio si possa contribuire ad ampliare sempre di più il catalogo offerto da Movie Reading.

 

Movie Reading è una piattaforma su cui vengono caricate le audio descrizioni e i sottotitoli dei film. Gli utenti non vedenti e sordi possono scaricare gratuitamente la app sul loro cellulare (Iphone, Ipad, Ipod o dispositivi Android), prelevare i sottotitoli e o l’audiodescrizione del film che vogliono vedere (per alcuni film gratuitamente e per altri con costi inferiori ai due euro, e poi vanno al cinema col loro smartphone, sincronizzano l’app al film che stanno vedendo, e ascoltano l’audiodescrizione o leggono i sottotitoli mentre guardano il film. Durante la proiezione non è necessario utilizzare la connessione internet, e non si disturbano gli altri spettatori perché si fa uso di auricolari per quanto riguarda le audiodescrizioni e la luminosità indotta dagli schermi degli smartphone è ridotta di default al minimo.