Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Newsletter APIC Ottobre 2023

Apriamo questa informativa delle attività associative tenute fino al mese di ottobre 2023 con l’articolo dedicato all’insediamento del nuovo consiglio direttivo dell’APIC, che rimarrà in carica fino al 2025.

Insediato il nuovo Consiglio Direttivo APIC triennio 2023/2025

Il nuovo consiglio direttivo nel ringraziare i soci per la partecipazione all’assemblea di fine aprile e per la fiducia espressa, tiene a sottolineare che i consiglieri sono aperti alla ricezione di qualsiasi suggerimento, segnalazione e problematica. Potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui legge l’intero consiglio direttivo.

 

Ed ecco le principali notizie sulle attività del mese appena passato e quelle in corso d’opera:

 

PDTA 2023 - La presenza dell'APIC

L'Associazione APIC  è stata coinvolta dall’ASL TO4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea per illustrare il ruolo dell'Associazione e del suo Sportello di Ascolto nell’edizione del PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA) DELLA SORDITA', corso formativo aperto ai professionisti sanitari del settore.

 

Il vostro amico sordo" di APIC con gli alunni della a classe 1C della scuola Pacinotti

Ultimo appuntamento dell’anno scolastico 2022/23 per i volontari dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare affiancati dalla referente per il progetto scuola, la Dott.ssa Chiara Canova, che con l’attività di sensibilizzazione “Il vostro amico sordo” hanno intrattenuto il 12/05/2023 la classe 1C della scuola Pacinotti di via Le Chiuse 80 di Torino.         

 

APIC presente alla manifestazione regionale a difesa della sanità pubblica in Piemonte

Sabato 27 maggio APIC presente alla manifestazione e alla marcia per il diritto alla salute e in difesa della sanità pubblica in Piemonte. Oltre sessanta associazioni hanno indetto il corteo che a Torino, da piazza Carducci è giunto fino al grattacielo della Regione Piemonte, con la partecipazione di almeno 12.000 persone. 

 

Con APIC alla scoperta delle Gallerie d’Italia e delle sue installazioni

APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare invita i propri soci (ed eventuali accompagnatori) a partecipare alla visita guidata opportunamente organizzata con la collaborazione della direzione di Gallerie d'Italia e in cui si potrà scoprire gli innovativi spazi espositivi, le installazioni e sperimentare l’accessibilità che il museo offre ai portatori di disabilità. Inoltre al fine di agevolare l’ascolto dei visitatori uditivamente più svantaggiati l’associazione metterà a disposizione il proprio sistema FM che comprende di un trasmettitore (da dedicare alla guida) e di 6 trasmettitori.

 

Gallerie d’Italia Torino, una graditissima scoperta

Il 1° luglio 2023 grazie alla collaborazione con Gallerie Italia Torino si è svolta la prima visita guidata alla scoperta gli innovativi spazi espositivi, le installazioni e sperimentare l’accessibilità che il museo offre ai portatori di disabilità.

 

Progetti 5x1000 2023, completato il progetto dedicato all’Ambulatorio Impianti Cocleari Molinette

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare nell'ambito dei progetti attivati a seguito dell'assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille (relativo all'anno 2021) ha deliberato di destinare risorse al fine di supportare il progetto presentatoci dalla S.C. Otorinolaringoiatria U Presidio Molinette - denominato "Progetto di implementazione tecnologica Ambulatorio Impianti Cocleari del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università degli Studi di Torino – presidio Molinette”

 

Progetti 5x1000 2023, completato il progetto dedicato all’Ambulatorio di Otochirurgia – SSD Otorinolaringoiatria Ospedale Martini

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) nell'ambito dei progetti da attivare a seguito dell'assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille (relativo all'anno 2021) ha deliberato di destinare risorse al fine di supportare il progetto del Servizio di Audiologia ed Impianti Cocleari – Ambulatorio di Otochirurgia – SSD Otorinolaringoiatria Ospedale Martini di Torino - Dott. Diego Di Lisi - denominato "Progetto Audiometro Comportamentale infantile”.

 

Fornitura protesi acustiche, proposta ad altre regioni di interpretazione delle procedure e se li perdo o li rubano?

«La mancata menzione nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) – scrive Paolo De Luca – della sostituzione alle persone adulte della protesi acustica o di un processore esterno di impianto cocleare per causa di smarrimento o furto, è un fatto molto grave e nemmeno tutti gli utilizzatori di tali ausili ne sono consapevoli, prendendone coscienza con incredulità, quando si ritrovano a vivere appunto una situazione di smarrimento o furto, dando per scontato che succeda come per i minori i quali ne hanno invece diritto»

 

Aperitivo Solidale e Cammina per la Salute, due appuntamenti dedicati al bene comune

Due importanti appuntamenti organizzati dall’URP della Città della Salute e della Scienza di Torino in collaborazione con le associazioni che da sempre collaborano con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

 

Al via a Torino la seconda edizione del Disability Film Festival

APIC aderisce alla seconda edizione della rassegna organizzata da Associazione Volonwrite si svolgerà dal 15 al 17 settembre presso Off Topic e avrà come tema principale quello della cura.

 

Una giornata con Advanced Bionics

Un successo l’evento formativo/informativo organizzato da APIC CIAO Ci Sentiamo e FIADDA Piemonte in collaborazione con AB Advanced Bionics e il negozio partner AB Audionova Torino, l’incontro si è tenuto il 30 settembre 2023 presso i locali del Comune di Torino - Servizio Passepartout di Corso Unione Sovietica 220. I partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze sulle ultime tecnologie con il supporto degli specialisti e confrontarsi con essi, oltre con chi già da tempo utilizza con successo l'impianto cocleare AB. Presenti anche alcuni candidati all’intervento, introdotti nel miglior modo possibile dalle esaurienti esposizioni degli esperti presenti.

 

Studenti universitari e laureati con disabilità, una breve indagine

APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare propone un breve sondaggio che ha lo scopo di verificare la piena applicazione delle norme nazionali e regionali, dove sono presenti supporti, agevolazioni ed esenzioni allo studio universitario a favore degli studenti con disabilità.

 

Per un teatro accessibile / la nuova stagione 2023/2024 del Teatro Stabile di Torino

Con grande piacere segnaliamo che anche nella prossima stagione del Teatro Stabile di Torino saranno resi  accessibili alcuni degli spettacoli.

Il numero di titoli cresce di anno e in anno: il programma 2023/2024 prevede n. 8 spettacoli per 6 repliche ciascuno, per un totale di 48 appuntamenti accessibili.

 

Ogni parola che sapevo - al Teatro Baretti con Andrea Vianello

Il giorno 14 ottobre alle ore 15 presso il Teatro Baretti si è svolto un reading sull'afasia tratto dal libro "Ogni parola che sapevo" di Andrea Vianello.

 

All-In-Rock a Mantova - Un evento totalmente accessibile a tutte le disabilità

Venerdì 20 ottobre 2023 alle 20.45 a Mantova andrà in scena ALL-IN-ROCK un evento organizzato dall'associazione Casa del Sole Onlus e totalmente inclusivo per tutte le disabilità, APIC ha collaborato per la resa accessibile. Durante la serata si esibirà Alberto Bertoli in duetto virtuale col padre, e avrà come guest star il grande Enrico Ruggeri.

 

UNITRE Moretta - Un corso di chitarra con Ezio Tarabra

Imparare (o perfezionare) a suonare la chitarra? Vi segnaliamo un interessante corso organizzato dall’UNITRE Moretta tenuto dall’amico Ezio Tarabra, papà dei nostri soci Giorgio e Roberto.

 

Sul versante delle prescrizioni ASL continuano ad arrivarci segnalazioni su ritardi di fornitura da parte degli uffici protesi, invitiamo i soci a sottoporci eventuali casi scrivendoci o contattandoci.

Ricordiamo che per la stagione sinfonica 2023 dell’Auditorium RAI, non è ancora prevista la zona attrezzata con induzione magnetica. Ci teniamo però a ricordare ai soci appassionati che è attiva una vantaggiosa convenzione con RAI dedicata ai tesserati APIC.

Ricordiamo inoltre le numerose convenzioni stipulate a favore dei soci e pubblicate nell’apposita sezione del sito.

Tesserarsi o rinnovare l’associazione ad APIC? Come associarsi all’APIC o rinnovare la propria iscrizione e soprattutto perché.

Come aiutare l’APIC con il 5x1000tutte le informazioni e gli ultimi progetti sostenuti

Una precisazione per fare chiarezza: APIC è un’associazione senza finalità di lucro, composta interamente da volontari, non vi sono all’interno dipendenti di nessun tipo. Anche i componenti del consiglio direttivo, compresi Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere NON ricevono alcun compenso, sia per i propri incarichi, sia per le attività che svolgono a favore dell’intera comunità e dei soci.

E per finire, ricordiamo che tutti gli articoli della presente newsletter sono pubblicati sul sito APIC nella sezione NEWS ed è inoltre a disposizione la lista completa al presente link.

Per qualsiasi altra informazione consultate il sito web www.apic.torino.it  o scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.