Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Assemblea annuale 2024 dei soci APIC

Il 20 Aprile 2024 alle ore 14.00 in seconda convocazione si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare presso la Sala Montalcini del Servizio Passepartout della Città Torino di Corso Unione Sovietica 220/d 10134 Torino.

Viene chiamata alla presidenza dell'Assemblea la socia Cristina Ottino e in qualità di segretario verbalizzante il socio Davide Bechis.

Viene lasciata parola agli ospiti presenti:

L’assemblea inizia con un breve saluto di Silvio Magliano Vicepresidente VOL-TO Volontariato Torino, centro servizi a cui APIC è associata e Giancarlo D’Errico Presidente ANFASS e Vice Presidente FISH Piemonte, con cui APIC è federata.

 

 

La Presidente dell’assemblea Cristina Ottino ringrazia gli ospiti per gli interventi e i soci per la partecipazione. L’assemblea è regolarmente rappresentata da 51 associati fra presenti (16) e per delega (35) e ricorda che sono disponibili alcune Cartelle Soci (con allegati tutti i documenti che verranno trattati in assemblea) fa inoltre presente che l’assemblea è resa accessibile con sistema FM e con la proiezione testuale dei documenti presenti in cartella.

Vengono elencati i punti all'ordine del giorno:
1) Relazione del Presidente APIC
2) Rendicontazione di cassa consuntivo esercizio 2023
3) Rendicontazione di cassa preventivo esercizio 2024
4) Presentazione relazione 5 per mille (progetti 2023)
5) Varie ed eventuali

La presidente Ottino dà la parola a Paolo De Luca Presidente dell’APIC.

1) Relazione del Presidente APIC:

De Luca introduce la relazione sull’attività svolta nel 2023 ringraziando tutte/i le/i socie/i che con la loro partecipazione (in presenza e per delega) rendono possibile l’incontro e la discussione, infatti l’assemblea dei soci è il momento più alto della vita associativa, dove si valuta l’attività dell’anno precedente e si fa un bilancio complessivo dell’attività. Vengono presentati i dati della situazione associativa:

Il numero complessivo degli associati risultante al 31 dicembre 2023:

Totale iscritti n. 117
Di cui

Rinnovo iscrizione n. 96
Nuovi iscritti n. 21

I soci volontari assicurati in ottemperanza alll’art.18 c.2del CTS Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 (con decreto ministeriale 6 ottobre 2021, emanato dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che disciplina gli obblighi assicurativi) risultano:
n°10 continuativi
I volontari non soci risultano n° 1 saltuario
Per un totale complessivo di volontari n° 11

Una piccola analisi e il riepilogo dell’attività dello Sportello Ascolto Spazio A.P.I.C che si conferma importante punto di riferimento.
Nello specifico (dal 1/1/2023 al 31/12/2023) sono stati effettuati:
incontri con medici e personale ospedaliero: 52 incontri
incontri con soci: 58 incontri
con pazienti ricoverati, non soci, candidati e famigliari: 66
Attività in orario sportello: 14
(Per attività in orario sportello si intendono riunioni con altre associazioni e presenza a incontri organizzati all’interno dei presidi ospedalieri).

De Luca elenca i progetti e le attività che hanno caratterizzato l’attività del 2023 soffermandosi su alcuni aspetti per evidenziare le specificità e le iniziative a cui si partecipa; sottolinea che le attività che l’APIC svolge hanno tutte un valore anche se qualcuna può apparire meno importante, quel che conta è far emergere e promuovere le istanze delle persone con disabilità uditiva con attenzione per la promozione dell’impianto cocleare come sistema per il superamento della sordità

De Luca rimanda alla lettura dell’elenco delle attività svolte e delle varie iniziative alle quali si è partecipato nel 2023 per avere una visione complessiva delle problematiche che si sono affrontate con l’ottica del bene comune per tutti non solo per i soci.

Conclude ringraziando tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato con il consiglio direttivo, associazioni, medici e operatori sanitari, dipendenti pubblici e privati, insegnanti, tecnici RAI e tantissimi altri con i quali si scusa per non menzione e naturalmente ringrazia tutte/i le socie/i e familiari, i componenti del consiglio direttivo.

Non essendoci richieste di chiarimento, la presidente dell'assemblea pone ai voti la relazione: approvata all'unanimità

Si passa al secondo punto all'ordine del giorno

2) Approvazione della rendicontazione di cassa consuntivo esercizio 2023

La presidente dell’Assemblea Ottino chiama la tesoriera Teresa Vitale ad illustrare la rendicontazione di cassa consuntivo esercizio 2023 e alla fine non essendoci domande e richieste di chiarimento il bilancio consuntivo 2023 viene messo ai voti e Approvato all’unanimità.

Si passa al terzo punto all'ordine del giorno

3) Approvazione della rendicontazione di cassa preventivo esercizio 2024

Teresa Vitale illustra la rendicontazione di cassa preventivo esercizio 2024 e alla fine non essendoci domande e richieste di chiarimento il bilancio preventivo 2024 viene messo ai voti: Approvato all’unanimità.

Si passa al quarto punto all'ordine del giorno

4) Presentazione relazione 5 per mille 2023

De Luca legge la relazione del 5 per mille 2023 e illustra brevemente i vari progetti conclusi grazie all’accredito del contributo.

Si passa al quinto punto all’ordine del giorno

  

5) Varie ed eventuali

Vengono dibattute con la presenza di Gianfranco D’Errico alcune questioni centrali sulle attività dell’APIC e sul miglioramento di alcune di esse. D’Errico sottolinea l’assoluto bisogno di unità e collaborazione tra le associazioni federate nella FISH e suggerisce al consiglio direttivo APIC alcune prassi per migliorare e rendere più incisiva e immediata la comunicazione con le istituzioni, oltre che a aumentare la valorizzazione dei lodevoli progetti che APIC porta avanti sostituendosi molto spesso a quanto dovrebbe essere economicamente affrontato direttamente dalla sanità pubblica.
Sempre D’Errico su richiesta di De Luca illustra brevemente come la FISH Piemonte è rappresentativa di tutte le disabilità ed elenca le principali associazioni che compongono la federazione, con qualche cenno storico sull’evoluzione e su come si è trasformata ad oggi la percezione di disabilità nella società.

Non essendoci altro da discutere alle ore 16.30 la Presidente Ottino Cristina dichiara chiusa la riunione dell’Assemblea Soci APIC 2024

Al seguente link il verbale dell'assemblea dei soci APIC 2024